8 giugno 2021 – wpd ha superato il record di 200.000 MWh di energia rinnovabile prodotta nel 2021 dal gruppo di impianti da 177 MW di Torozos in Spagna. Questo vuol dire che i quattro progetti di El Poleo (14 turbine Siemens Gamesa G132 da 3.4 MW ciascuna), Las Panederas (13 turbine dello stesso tipo), Navillas e Corralnuevo (12 turbine dello stesso tipo per ogni impianto) hanno prodotto già 500.000 MWh dalla fine del 2019. Un successo che conferma il potenziale eolico dell’area che si trova nella regione di Castilla y León.
Il progetto, che coinvolge quattro parchi dell’area dell’altipiano del Montes Torozos, ha vinto una gara d’appalto nell’estate 2017. Dopo due anni di lavoro intenso per ottenere i permessi e realizzare la costruzione, nella prima fase di realizzazione tre parchi su quattro avrebbero potuto essere messi in funzione già alla fine del 2019. Con la costruzione di Corralneuvo a dicembre 2020 si è chiusa la seconda fase di realizzazione. Dunque, la società spagnola wpd Development Renovables SL con sede a Valladolid è stata in grado di connettere i quattro impianti alla rete a tempo di record. Il finanziamento del progetto è stato garantito da un contratto di fornitura di energia a lungo termine (long-term PPA).
“Il successo del gruppo di impianti di Torozos – ha dichiarato Hartmut Brösamle del board di wpd – dimostra la nostra forza nella realizzazione dei parchi nel mercato spagnolo delle rinnovabili. Il nostro gruppo in Spagna è stato in grado di rispettare le scadenze a breve termine per la realizzazione nonostante la pandemia. Ci sono – ha aggiunto – altri progetti da diverse centinaia di MW in sviluppo, possiamo quindi aspettarci presto nuovi successi.”
Qualche informazione su wpd
wpd si occupa di sviluppo, finanziamento, costruzione e manutenzione di parchi eolici on e off-shore e fotovoltaici. E’ presente sul mercato dal 1996 e ad oggi ha 3.200 persone impiegate in 28 paesi del mondo. La sede principale si trova a Brema. In 25 anni di attività wpd ha realizzato progetti con 2400 turbine con una capacità totale di 5,150 MW. A livello internazionale wpd sta pianificando progetti per un totale di 12,300 MW di eolico onshore, 13,800 MW di eolico offshore e 1,650 MW di fotovoltaico