Roma, 26 luglio 2021 – La società tedesca wpd sta pianificando il parco Kon Plong, un progetto di energia eolica on shore nella provincia vietnamita di Kon Tun, 780 km circa a sud est di Hanoi, insieme a Levanta Renewables, uno sviluppatore di progetti di energia rinnovabile nel sud est asiatico con sede a Singapore. Con questo progetto wpd entra nel mercato vietnamita. La società si focalizzerà lì sullo sviluppo di progetti attraverso cooperazioni per progetti on e off shore.
Lo sviluppo del parco, che ha una potenza di 103.5 MW, è stato avviato da Levanta Renewables e portato avanti con il supporto di partner vietnamiti. La partnership con wpd porterà il progetto alla successiva fase di sviluppo.
I dati misurati confermano la ventosità del sito nell’area degli altipiani centrali. Il parco di Kon Plong è stato incluso nel “Piano di sviluppo energetico 7” del Vietnam ed è quindi ben posizionato per ricevere supporto dal governo centrale per i prossimi stadi di sviluppo. Con la attuale pianificazione, si stima che la costruzione partirà nei primi mesi del 2022.
“Il nostro ingresso nel mercato Vietnamita – ha dichiarato Hans-Christoph Brumberg, responsabile del Business Development APAC di wpd – è parte delle nostre attività di espansione nella regione Asia-Pacifico. Il progetto di Kon Plong e la partnership con Levanta ci permetterà di estendere ulteriormente la nostra pipeline. Vogliamo continuare a lavorare per la decarbonizzazione globale con nuovi progetti in Vietnam e nella regione Asia-Pacifico”.
“il potenziale di energia eolica in Vietnam – ha dichiarato Sudhir Nunes, co-fondatore e managing director di Levanta Renewables – è un elemento chiave nei piani del paese che punta a raddoppiare l’uso delle energie rinnovabili per andare incontro velocemente alla crescente domanda di energia e alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti (GHG). Con il parco di Kon Plong, insieme a wpd e agli altri partner, abbiamo l’obiettivo di contribuire alla domanda di energia e allo stesso tempo supportare la transizione energetica in Vietnam.”
4initia, uno studio di ingegneria indipendente e di consulenza legale con sede a Berlino, ha giocato un ruolo molto importante per la chiusura dell’accordo e della transazione. L’esperienza ed il know-how dello studio sono stati un supporto prezioso data la complessa struttura dell’operazione, realizzata in parte a Singapore e in Vietnam.
Qualche informazione su wpd
wpd si occupa di sviluppo, finanziamento, costruzione e manutenzione di parchi eolici on e off-shore e fotovoltaici. E’ presente sul mercato dal 1996 e ad oggi ha 3.200 persone impiegate in 28 paesi del mondo. La sede principale si trova a Brema. In 25 anni di attività wpd ha realizzato progetti con 2400 turbine con una capacità totale di 5,150 MW. A livello internazionale wpd sta pianificando progetti per un totale di 12,300 MW di eolico onshore, 13,800 MW di eolico offshore e 1,650 MW di fotovoltaico
www.wpd.de
Qualche informazione su Levanta Renewables
Levanta Renewables è uno sviluppatore di energia rinnovabile con sede a Singapore e IPP con un portafoglio di progetti di energia rinnovabile su larga scala nel sud-est asiatico, istituito da un team di gestione con comprovate capacità e un track record di successo nello sviluppo di 2.800 MW e nella costruzione di 867 MW di progetti di energia eolica onshore in Asia.