Roma, 28 luglio 2021 – Agenzie di rating esterne hanno valutato lo sviluppo di wpd come stabile e positivo dal 2003. Nel report attuale, redatto da Scope Hamburg, la società tedesca con sede a Brema ha ottenuto l’ambita “A” nel rating. La valutazione dello sviluppo di wpd come stabile e positivo è basata su una valutazione ed un’analisi molto estesa dei dati dell’azienda e attesta una posizione di mercato stabile con un portfolio di parchi eolici così come una pipeline molto estesa anche a livello internazionale.
“Il rating A rilasciato da Scope – ha dichiarato Björn Nullmeyer CFO di wpd – conferma la nostra crescita a livello nazionale e internazionale basata su utili stabili, una sana struttura azionaria e un’espansione strategica nei mercati chiave. Oltre allo sviluppo nel mercato interno Tedesco, stiamo assistendo ad una crescente domanda nei mercati Europei, Americani ed Asiativi dove stiamo perseguendo strategie di lungo termine.”
Oltre allo sviluppo in-house di parchi eolici sono state avviate numerose partnership e l’espansione del settore fotovoltaico che assicureranno una forte penetrazione del mercato da parte di wpd. “Grazie all’alto livello di diversificazione – conclude Nullmeyer – abbiamo avuto successo anche durante la pandemia causata dal Covid 19, anche grazie al grande impegno di tutti i nostri dipendenti”
Qualche informazione su wpd
wpd si occupa di sviluppo, finanziamento, costruzione e manutenzione di parchi eolici on e off-shore e fotovoltaici. E’ presente sul mercato dal 1996 e ad oggi ha 3.200 persone impiegate in 28 paesi del mondo. La sede principale si trova a Brema. In 25 anni di attività wpd ha realizzato progetti con 2400 turbine con una capacità totale di 5,150 MW. A livello internazionale wpd sta pianificando progetti per un totale di 12,300 MW di eolico onshore, 13,800 MW di eolico offshore e 1,650 MW di fotovoltaico