wpd, uno dei principali sviluppatori di impianti eolici e solari, ha firmato un contratto decennale di fornitura di energia (PPA) con la società olandese LyondellBasell a cui fornirà l’energia prodotta dall’impianto eolico di Licata (AG).
L’impianto si trova nel sud della Sicilia ed è in costruzione. Le sette turbine Vestas V150 sviluppano una potenza totale di 30 MW e produrranno circa 79.000 MWh di energia elettrica all’anno, che corrispondono al consumo di circa 32.000 famiglie. Il progetto fa parte della pipeline Italiana di wpd che è di circa 1.3 GW.
Con la sigla di questo PPA che le fornirà energia pulita, LyondellBasell, una delle principali industrie chimiche internazionali che ha sede in Olanda, sottolinea le sue ambizioni e il suo impegno per la sostenibilità.
“La partnership con wpd per l’impianto eolico di Licata è un chiaro passo avanti nel percorso di LyondellBasell per fornire soluzioni innovative e a basse emissioni” dice Chris Cain, vice presidente di LyondellBasell. “Assicurare un affidabile fornitura elettrica da fonte eolica per il nostro stabilimento di Ferrara ci aiuta ad accelerare il nostro impegno per la riduzione delle emissioni e allo stesso tempo supportare la crescita di lungo termine di pratiche industriali sostenibili in Italia.”
“Come partner qualificato e affidabile per i contratti di fornitura di energia a lungo termine, offriamo soluzioni su misura per imprese che vogliono rispettare l’ambiente e il clima ad ogni livello. Siamo molto soddisfatti di aver trovato un partner affidabile in LyondellBasell e li sosterremo nella loro transizione verso un futuro sempre più sostenibile” Andreas Chollet, capo dello sviluppo dei progetti wpd in Italia.
Con una pipeline globale di progetti eolici di 19.320 MW e di and 5.015 MW di fotovoltaico, wpd ha eccellenti prospettive per futuri PPA e fornitura di energia pulita al mondo delle imprese.
Chi è wpd
wpd è uno dei principali sviluppatori e operatori (IRPP) di impianti eolici e solari. Fondata nel 1996, la società sviluppa, finanzia, costruisce e gestisce impianti eolici e solari in 31 paesi. Il totale degli assets attualmente in portfolio conta una capacità di 3,192 MW. Grazie al crescente expertise, la società è considerata un partner affidabile per i Power Purchase Agreement. wpd sta espandendo fortemente le sue attività, oltre che nel mercato tedesco ed in quello europeo, anche a livello intercontinentale in, Asia, Nord America e Sud America e attualmente è impegnata su una pipeline di progetti per un totale di 19,320 MW di progetti eolici onshore e di 5,015 MW di progetti fotovoltaici.
Chi è LyondellBasell
LyondellBasell, leader nel settore chimico globale che crea soluzioni per una vita quotidiana sostenibile. Attraverso tecnologie avanzate e investimenti mirati, rendendo possibile un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio. Si presenta come uno dei maggiori produttori di polimeri al mondo e leader nelle tecnologie delle poliolefine, prodotti innovativi e di alta qualità per applicazioni che spaziano dal trasporto sostenibile e dalla sicurezza alimentare all’acqua pulita e all’assistenza sanitaria di qualità.