Roma, 29 settembre 2022 – Il 16 settembre, wpd Italia ha ricevuto giudizio positivo di compatibilità ambientale dal Consiglio dei Ministri per il parco eolico di Borgo Mezzanone (FG).

L’impianto sarà costruito nell’area tra i comuni di Manfredonia e Foggia: si tratta di 22 turbine per una potenza totale di 119.35 MW. La producibilità attesa supera i 370 GWh l’anno, che corrisponde al consumo di circa 130.000 famiglie e permetterà di risparmiare 220.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Grazie al parere positivo della VIA, il Progetto del parco eolico può proseguire il suo percorso verso la realizzazione.

Oltre il parco di Borgo Mezzanone, sono stati approvati progetti per ulteriori 207.4 MW. A questi seguirà la valutazione di altri 14 progetti, segno che il governo italiano vuole proseguire nello sviluppo delle rinnovabili.

“Siamo soddisfatti,” dice Mauro Ferrari, Managing Director di wpd Italia. “In tempi in cui sono sempre più evidenti gli effetti del cambiamento climatico e della crisi energetica, l’importanza strategica delle energie rinnovabili è ormai sotto gli occhi di tutti. I progetti di wpd, come quello di Borgo Mezzanone, dimostrano come sia importante anche in Italia procedere nella transizione ecologica. Non ci aspettiamo grandi cambiamenti in futuro – aggiunge commentando i risultati elettorali del 25 Settembre – riguardo la politica energetica; la necessità di un ruolo sempre più attivo delle rinnovabili è ormai un’opinione diffusa in Italia ed è importante oggi più che mai procedere con urgenza anche in considerazione della attuale crisi energetica. Auspichiamo dunque che il nuovo Governo operi in continuità con la transizione ecologica avviata e ne acceleri ulteriormente il passo”.

 

Qualche informazione su wpd

wpd si occupa di sviluppo, finanziamento, costruzione e manutenzione di parchi eolici on-shore e fotovoltaici. E’ presente sul mercato dal 1996 e ad oggi ha 3.500 persone impiegate in 28 paesi del mondo. La sede principale si trova a Brema. In oltre 20 anni di attività wpd ha costruito 2550 turbine con una capacità totale di 5.740 MW. A livello internazionale wpd sta pianificando progetti per un totale di 13.870 MW di eolico on-shore e 2.300 MW di fotovoltaico.

 

Per informazioni:

Cristina Coppi
Communication & Marketing Manager
wpd Italia

+39.3420154319
c.coppi@wpd-italia.it